Comune di Nuraminis
Portale Istituzionale

Seguici su

Bando relativo alla Misura 312 – Sostegno alla creazione di microimprese, rivolto allo sviluppo di attività artigianali, commerciali e di servizio.

Pubblicata il 24/06/2012
Dal 24/06/2012 al 22/10/2012

PROROGATA  LA  SCADENZA AL 22 ottobre 2012 per la presentazione delle domande telematiche e al 2 novembre 2012 per la presentazione delle domande cartacee, essendo il 1° novembre festivo.

Si porta a conoscenza di tutti gli interessati, che il GAL Sole Grano Terra ha pubblicato il Bando relativo alla Misura 312 – Sostegno alla creazione di microimprese, rivolto allo sviluppo di attività artigianali, commerciali e di servizio.

Di seguito forniamo alcune informazioni sulle azioni finanziabili e sugli obiettivi del bando in oggetto:

AZIONE 1 - Sviluppo delle attività artigianali.
L’Azione è volta alla creazione di nuove microimprese o allo sviluppo di quelle esistenti, nel settore dell’artigianato tipico locale basato su processi di lavorazione tradizionali del mondo rurale e in particolare di quello agricolo e forestale. L’attività di impresa dovrà essere finalizzata alla produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti non compresi nell’Allegato I del trattato.  A titolo di esempio: pani, dolci, pasta, liquori, prodotti dell’apicoltura escluso il miele, produzione di olii essenziali, artigianato artistico, tessitura, sartoria, pelletteria, oreficeria, intreccio, coltelli, lavorazione del legno, ferro, pietre e sughero (lavorazioni tradizionali ed artistiche, oggettistica, utensileria).

AZIONE 2 - Sviluppo delle attività commerciali
L’Azione tende alla integrazione del sistema economico rurale con il settore del commercio dei prodotti artigianali tipici, dei prodotti biologici e/o di qualità certificata, favorendo la creazione di nuove microimprese, la qualificazione di quelle esistenti e/o la loro aggregazione anche attraverso l’attivazione di microcircuiti di distribuzione locale.

AZIONE 3 - Sviluppo delle attività di servizio
L’Azione è finalizzata all’avvio di nuove attività imprenditoriali o allo sviluppo di quelle esistenti che forniscano:
- servizi di consulenza e accompagnamento alla nascita e allo sviluppo d’ impresa (elaborazione dei business plan, piani di marketing,  competenze legali, sicurezza sul lavoro, etc.) e di supporto ai processi locali di sviluppo nonché di comunicazione, promozione, ricerca, innovazione tecnologica, innovazione di processo e di prodotto;
- servizi alla persona nel settori socio-assistenziale, turistico, culturale, ricreativo, sportivo, etc.;
- servizi rivolti ad attività di tutela e promozione del territorio e dell’ambiente.

Possono accedere ai finanziamenti le microimprese non agricole, secondo quanto previsto dall’art. 54 Reg. (CE) 1698/2005 e così come definite nella raccomandazione 2003/361/CE, già operanti o di nuova costituzione. Una microimpresa è definita come un'impresa il cui organico sia inferiore a 10 persone e il cui fatturato o il totale di bilancio annuale non superi 2 milioni di euro.

Saranno finanziati gli interventi localizzati nei seguenti Comuni dell’area GAL: Armungia, Ballao, Escalaplano, Gesico, Goni, Guamaggiore, Guasila, Nuraminis, San Basilio, San Nicolò Gerrei, San Vito, Siurgus Donigala, Suelli, Villasalto.

In allegato alla presente le locandine degli incontri, il bando e i relativi allegati
Per visitare il sito
GAL Sole Grano Terra, bando misura 312,  clicca qui.
Per informazioni è possibile contattare gli uffici del GAL, siti a Siurgus Donigala via Giovanni XXIII n. 1 tel. 070 989497 e-mail sgt.solegranoterra@gmail.com.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato GAL SGT Bando Mis. 312 - Az 1 2 3.pdf 403.5 KB
Allegato Locandina incontro artigianato rev.pdf 1 MB
Allegato Locandina incontro servizi.pdf 360.21 KB
Allegato Allegato A1.doc 146 KB
Allegato Allegato A2.doc 144.5 KB
Allegato Allegato A3.doc 145 KB
Allegato Allegato C.doc 117 KB
Allegato Allegato D.doc 131 KB
Allegato Allegato B.doc 111.5 KB
Allegato Proroga 312.pdf 61.62 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto