Servizio comunale di assistenza domiciliare

Pubblicata il 16/10/2019

Che cos’è?
E’ un servizio di assistenza da svolgere a domicilio con l’ausilio di personale OSS o generico direttamente inviato dal Comune, in base alla situazione sanitaria e sociale in cui si trova il beneficiario che ne fa richiesta.

Destinatari del servizio
Persone non autosufficienti che versano in disagiate condizioni economiche che non ricevono sostegno da parte di parenti, amici, vicini e che non siano beneficiarie di finanziamenti regionali quali piani personalizzati L. 162/98, home care premium o ritornare a casa;
Persone non autosufficienti che versano in disagiate condizioni economiche, che non ricevono sostegno da parte di parenti, amici e vicini e sono beneficiarie comunque di piani personalizzati ai sensi della L. 162/98 solo qualora il servizio sociale non reputasse congruo il finanziamento relativo a tale progetto per la situazione di salute in cui versa l’utente.

Come si può presentare istanza?
E’ necessario recarsi presso l’Ufficio Servizi sociali del Comune di Nuraminis e compilare apposita modulistica. Alla modulistica è obbligatorio allegare ISEE in corso di validità e certificazione medica recente che dimostri lo stato di salute del beneficiario.
Il Servizio sociale effettuerà una visita domiciliare per accertarsi delle condizioni del beneficiario e delineare il progetto d’aiuto insieme ai familiari.
La domanda può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno.

In caso di esaurimento ore o fondi, sarà il SERVIZIO SOCIALE a delineare il bisogno dell’utente e a creare una ipotetica lista d’attesa.

Costi
Il servizio prevede una quota di compartecipazione dell’utente in base all’ISEE. La tabella è presente all’interno del regolamento Comunale approvato con Delibera C.C n° 23 del 12/07/2019.

Informazioni
Ufficio Servizi sociali in orari di apertura al pubblico -Lun; Ven dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e martedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30

Allegato avviso servizio di assistenza domiciliare.pdf 171.35 KB