Comune di Nuraminis
Portale Istituzionale

Seguici su

DPCM 08/03/2020 Coronavirus

Pubblicata il 08/03/2020

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ha firmato un nuovo decreto con misure più restrittive anche per l’intero territorio nazionale, riguardanti il contrasto e il contenimento del diffondersi del Coronavirus.
Si rinnova l’invito a tutta la popolazione ad attenersi al nuovo decreto che annulla i precedenti Dpcm del 1° e del 4 marzo e si raccomanda l’applicazione delle misure di prevenzione igienico sanitarie di cui all’allegato 1.
Si evidenziano alcune delle disposizioni, relative ai comportamenti da adottare nella vita di tutti i giorni, che sospendono in luoghi sia pubblici che privati:
-    le manifestazioni, gli eventi, gli spettacoli di qualsiasi natura
-    le attività di pub, scuole di ballo, sale giochi, discoteche e locali assimilati
-    le cerimonie civili e religiose, ivi comprese quelle funebri.
Presso i bar e gli esercizi commerciali deve essere fatta rispettare dal gestore la distanza di sicurezza e l’accesso contingentato. Si raccomanda di limitare, ove possibile gli spostamenti delle persone fisiche ai casi strettamente necessari ed evitare il più possibile i contatti di carattere sociale e gli assembramenti di persone, a tutela soprattutto delle persone più fragili.
Queste sono solo alcune delle misure più drastiche da seguire che troverete all’interno del decreto. È bene ricordare che ciascuno di noi ha una responsabilità non solo personale ma anche sociale e che è obbligo di ciascuno tutelare la propria salute e quella della comunità in cui vive, adottando tutti i comportamenti che contrastano la diffusione del virus.
Il mancato rispetto degli obblighi del decreto DPCM 8 marzo 2020 è punito ai sensi dell’articolo 650 del codice penale.
Si allega il decreto DPCM pubblicato in data di oggi.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato DPCM_20200308.pdf 3.37 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto