Coronavirus - Ordinanza n. 11 del Presidente RAS

Pubblicata il 25/03/2020

Cari concittadini
Pubblichiamo in allegato l’Ordinanza n.11 del 24 marzo 2020, che impone ulteriori disposizioni per evitare l'assembramento di persone per il contrasto e la prevenzione della diffusione epidemiologica da COVID-2019 nel territorio regionale della Sardegna.
Ecco i chiarimenti validi fino al 3 Aprile:
•    ACQUISTO BENI DI PRIMA NECESSITA’: È consentito ad UN SOLO componente di ciascun nucleo familiare uscire, UNA SOLA VOLTA al giorno, dalla propria abitazione per provvedere all’acquisto di beni necessari ed essenziali. La limitazione sul numero delle uscite non si applica all’acquisto di farmaci.
•    ORTI E VIGNETI: È consentita limitatamente ad UNA SOLA VOLTA al giorno e ad UN SOLO componente del nucleo familiare, l’uscita per la conduzione hobbistica di poderi, orti, vigneti ed ortofrutticole in genere, finalizzati al sostentamento familiare.
•    ANIMALI: Per l’espletamento delle esigenze fisiologiche degli animali d’affezione sono consentiti gli spostamenti strettamente necessari ed esclusivamente ENTRO I 200 METRI dalla propria abitazione principale.
•    USCITE IN BICI: Uso delle della bicicletta, anche a pedalata assistita, o di analogo o altro mezzo di locomozione e lo spostamento a piedi secondo le regole vigenti sugli spostamenti;
•    PER LE ATTIVITA’ COMMERCIALI:  è fatto divieto di uso di apparecchi per intrattenimento e per il gioco; è disposta la chiusura degli esercizi di somministrazione alimenti e bevande anche nelle aree di servizio  e rifornimento; è disposta la chiusura di tutte le attività nel giorno di domenica di vendita di generi alimentari.
Per quanto riguarda la sanificazione degli edifici pubblici e arredo urbano, gli uffici comunali si stanno già attivando in tal senso. A breve si effettuerà anche la sanificazione del manto stradale in conformità al Parere reso dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) del 18 marzo 2020.
Atteniamoci con responsabilità e pazienza a tutte le disposizione con l’auspicio che questa emergenza finisca al più presto.
Grazie a tutti!

Allegato ord.N.-11_Del24_03.2020.pdf 431.57 KB