COVID-19: GESTIONE RACCOLTA RIFIUTI DOMESTICI

Pubblicata il 09/04/2020

Con ordinanza Regionale n. 16 del 3 aprile 2020, si dispongono alcune modifiche alla modalità di conferimento dei rifiuti urbani.

Nelle abitazioni in cui NON SONO PRESENTI SOGGETTI POSITIVI al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria:
- Non saranno interrotte le procedure di raccolta dei rifiuti domestici
- A scopo cautelativo, tuttavia, i fazzoletti o rotoli di carta, le mascherine ed eventualmente i guanti utilizzati dovranno essere smaltiti nel rifiuto secco (indifferenziato).
- Inoltre, per la raccolta del rifiuto, dovranno essere utilizzati due sacchetti, uno dentro l’altro, o in numero maggiore secondo la resistenza degli stessi.
- I sacchetti dovranno essere chiusi adeguatamente, utilizzando guanti monouso, senza comprimerli, e attraverso legacci o nastro adesivo e dovranno essere conferiti come da procedure già in vigore esponendoli fuori dalla propria porta.

Nelle abitazioni in cui SONO PRESENTI SOGGETTI POSITIVI al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria:
- Deve essere interrotta la raccolta differenziata;
- Tutti i rifiuti urbani, indipendentemente dalla loro natura e includendo fazzoletti, rotoli di carta, i teli monouso, mascherine e guanti, devono essere considerati INDIFFERENZIATI e pertanto RACCOLTI E CONFERITI INSIEME;
- Per la raccolta dovranno essere utilizzati almeno 2 SACCHETTI uno dentro l'altro o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza meccanica, possibilmente utilizzando un contenitore a pedale;
- I sacchetti dovranno essere chiusi adeguatamente, utilizzando GUANTI monouso, senza comprimerli, e attraverso legacci o nastro adesivo, avendo cura di evitare l'accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti i rifiuti;
- I sacchetti dovranno essere conferiti quotidianamente come da procedure in vigore esponendoli fuori dalla propria porta.

Grazie per la collaborazione.

Allegato raccolta rifiuti.jpg 81.91 KB

Categorie Coronavirus