Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 agosto 2020

Pubblicata il 10/08/2020

Nel Dpcm del 7 agosto 2020, ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, vengono prorogate, fino al 7 SETTEMBRE 2020, le misure precauzionali minime per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19.
Pubblichiamo una sintesi delle misure con la raccomandazione di continuare ad osservare le regole di contenimento COVID fino a quando i contagi saranno completamente eliminati.
Importante per tutti tenere sempre in evidenza le regole di base:
😷 obbligo di mascherina nei luoghi chiusi accessibili al pubblico e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza;
🧍‍♂️ 🧍‍♂️ distanziamento sociale di un metro;
😷 possono essere utilizzate mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte;
❌ permane il divieto di assembramenti;
🤲 ricordarsi di lavare spesso le mani;
❌ i soggetti con infezione respiratoria caratterizzata da febbre (maggiore di 37,5°) devono rimanere presso il proprio domicilio, contattando il proprio medico curante;

Sull’intero territorio nazionale continuano ad applicarsi le seguenti misure:
𝐏𝐀𝐑𝐂𝐇𝐈, 𝐕𝐈𝐋𝐋𝐄 𝐄 𝐆𝐈𝐀𝐑𝐃𝐈𝐍𝐈 𝐏𝐔𝐁𝐁𝐋𝐈𝐂𝐈
✅Accesso consentito ma condizionato al rigoroso rispetto del divieto di assembramento e della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro oltre che nel rispetto delle linee guida di settore.
𝐀𝐓𝐓𝐈𝐕𝐈𝐓𝐀̀ 𝐋𝐔𝐃𝐈𝐂𝐇𝐄, 𝐑𝐈𝐂𝐑𝐄𝐀𝐓𝐈𝐕𝐄 𝐄 𝐄𝐃𝐔𝐂𝐀𝐓𝐈𝐕𝐄
✅È Consentito lo svolgimento in luoghi al chiuso o all'aria aperta, con l'ausilio di operatori e obbligo di adottare appositi protocolli di sicurezza.
𝐀𝐓𝐓𝐈𝐕𝐈𝐓𝐀̀' 𝐒𝐏𝐎𝐑𝐓𝐈𝐕𝐀 𝐄 𝐌𝐎𝐓𝐎𝐑𝐈𝐀 𝐀𝐋𝐋'𝐀𝐏𝐄𝐑𝐓𝐎
✅É Consentita nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l'attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività.
𝐄𝐕𝐄𝐍𝐓𝐈 𝐒𝐏𝐎𝐑𝐓𝐈𝐕𝐈 𝐃𝐈 𝐏𝐈𝐂𝐂𝐎𝐋𝐀 𝐄𝐍𝐓𝐈𝐓𝐀'
✅ Dal 1° SETTEMBRE è consentita la partecipazione con un massimo di 1000 spettatori per gli stadi all’aperto e di 200 spettatori per gli impianti sportivi al chiuso.
✅ Obbligo di prenotazione e assegnazione preventiva del posto a sedere.
✅ Presenza di adeguati volumi e ricambi d’aria.
✅ Rispetto del distanziamento interpersonale, sia frontalmente che lateralmente, di almeno 1 metro.
✅ Obbligo di misurazione della temperatura all’ingresso di locali al chiuso o partecipazione agli eventi
✅ Obbligo dell'utilizzo della mascherina
𝐄𝐕𝐄𝐍𝐓𝐈 𝐒𝐏𝐎𝐑𝐓𝐈𝐕𝐈 𝐑𝐈𝐂𝐎𝐍𝐎𝐒𝐂𝐈𝐔𝐓𝐈 𝐃𝐀𝐋 𝐂𝐎𝐍𝐈 𝐄 𝐀𝐋𝐓𝐑𝐄 𝐅𝐄𝐃𝐄𝐑𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈
✅ Consentiti a porte chiuse o all'aperto senza la presenza di pubblico, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni;
𝐀𝐓𝐓𝐈𝐕𝐈𝐓𝐀̀ 𝐒𝐏𝐎𝐑𝐓𝐈𝐕𝐀 𝐒𝐕𝐎𝐋𝐓𝐄 𝐏𝐑𝐄𝐒𝐒𝐎 𝐏𝐀𝐋𝐄𝐒𝐓𝐑𝐄, 𝐏𝐈𝐒𝐂𝐈𝐍𝐄, 𝐂𝐄𝐍𝐓𝐑𝐈 𝐄 𝐂𝐈𝐑𝐂𝐎𝐋𝐈 𝐒𝐏𝐎𝐑𝐓𝐈𝐕𝐈, 𝐏𝐔𝐁𝐁𝐋𝐈𝐂𝐈 𝐄 𝐏𝐑𝐈𝐕𝐀𝐓𝐈
✅ Consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, in conformità con le linee guida di settore.
𝐒𝐏𝐎𝐑𝐓 𝐃𝐈 𝐂𝐎𝐍𝐓𝐀𝐓𝐓𝐎
✅ Consentito nelle Regioni e Province Autonome che hanno preventivamente accertato la compatibilità delle suddette attività con la situazione di contagio, in conformità con le linee guida di settore.
𝐌𝐀𝐍𝐈𝐅𝐄𝐒𝐓𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈 𝐏𝐔𝐁𝐁𝐋𝐈𝐂𝐇𝐄
✅ Sono consentite soltanto in forma statica, a condizione che siano osservate le distanze sociali prescritte e le altre misure di contenimento previste per ogni manifestazione pubblica.
𝐒𝐀𝐋𝐄 𝐆𝐈𝐎𝐂𝐇𝐈, 𝐒𝐀𝐋𝐄 𝐒𝐂𝐎𝐌𝐌𝐄𝐒𝐒𝐄 𝐄 𝐒𝐀𝐋𝐄 𝐁𝐈𝐍𝐆𝐎
✅Attività consentite nelle Regioni e Province Autonome che hanno preventivamente accertato la compatibilità delle suddette attività con la situazione di contagio, in conformità con le linee guida di settore.
𝐒𝐏𝐄𝐓𝐓𝐀𝐂𝐎𝐋𝐈 𝐈𝐍 𝐒𝐀𝐋𝐄 𝐓𝐄𝐀𝐓𝐑𝐀𝐋𝐈, 𝐒𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐀 𝐂𝐎𝐍𝐂𝐄𝐑𝐓𝐎, 𝐒𝐀𝐋𝐄 𝐂𝐈𝐍𝐄𝐌𝐀𝐓𝐎𝐆𝐑𝐀𝐅𝐈𝐂𝐇𝐄 𝐄 𝐈𝐍 𝐀𝐋𝐓𝐑𝐈 𝐒𝐏𝐀𝐙𝐈 𝐀𝐍𝐂𝐇𝐄 𝐀𝐋𝐋'𝐀𝐏𝐄𝐑𝐓𝐎
✅Posti a sedere preassegnati e distanziati con distanza interpersonale di almeno un metro sia per il personale, sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi.
✅ Numero massimo di 1000 spettatori per spettacoli all'aperto e di 200 spettatori per spettacoli in luoghi chiusi.
✅ Restano sospesi gli eventi che implichino assembramenti in spazi chiusi o all'aperto quando non è possibile assicurare il rispetto di queste condizioni.
𝐒𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐀 𝐁𝐀𝐋𝐋𝐎 𝐄 𝐃𝐈𝐒𝐂𝐎𝐓𝐄𝐂𝐇𝐄 𝐄 𝐋𝐎𝐂𝐀𝐋𝐈 𝐀𝐒𝐒𝐈𝐌𝐈𝐋𝐀𝐓𝐈
✅Sospese tutte le attività all'aperto o al chiuso.
𝐌𝐀𝐍𝐈𝐅𝐄𝐒𝐓𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐅𝐈𝐄𝐑𝐈𝐒𝐓𝐈𝐂𝐇𝐄 𝐄 𝐂𝐎𝐍𝐆𝐑𝐄𝐒𝐒𝐈
✅ Le attività di preparazione delle manifestazioni fieristiche che non comportano accesso di spettatori sono consentite dal 9 agosto.
𝐋𝐔𝐎𝐆𝐇𝐈 𝐃𝐈 𝐂𝐔𝐋𝐓𝐎
✅Divieto di assembramenti tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, in quanto DEVE essere rispettata la distanza tra loro di almeno un metro
𝐌𝐔𝐒𝐄𝐈 𝐄 𝐀𝐋𝐓𝐑𝐈 𝐈𝐒𝐓𝐈𝐓𝐔𝐓𝐈 𝐄 𝐋𝐔𝐎𝐆𝐇𝐈 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐂𝐔𝐋𝐓𝐔𝐑𝐀
✅Fruizione contingentata con divieto assembramenti di persone e rispetto del distanziamento sociale di almeno un metro.
𝐂𝐄𝐍𝐓𝐑𝐈 𝐁𝐄𝐍𝐄𝐒𝐒𝐄𝐑𝐄, 𝐂𝐄𝐍𝐓𝐑𝐈 𝐓𝐄𝐑𝐌𝐀𝐋𝐈, 𝐂𝐄𝐍𝐓𝐑𝐈 𝐂𝐔𝐋𝐓𝐔𝐑𝐀𝐋𝐈 𝐄 𝐂𝐄𝐍𝐓𝐑𝐈 𝐒𝐎𝐂𝐈𝐀𝐋𝐈
✅Attività consentite nelle Regioni e Province Autonome che hanno preventivamente accertato la compatibilità delle suddette attività con la situazione di contagio.
𝐀𝐓𝐓𝐈𝐕𝐈𝐓𝐀̀ 𝐂𝐎𝐌𝐌𝐄𝐑𝐂𝐈𝐀𝐋𝐈 𝐄 𝐈𝐍𝐃𝐔𝐒𝐓𝐑𝐈𝐀𝐋𝐈
✅rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro
✅ Ingressi contingentati
✅Tempo di sosta all'interno dei locali commerciali nel solo tempo necessario all'acquisto dei beni
Rispetto linee guida di settore
𝐁𝐀𝐑, 𝐏𝐔𝐁, 𝐑𝐈𝐒𝐓𝐎𝐑𝐀𝐍𝐓𝐈, 𝐆𝐄𝐋𝐀𝐓𝐄𝐑𝐈𝐄, 𝐏𝐀𝐒𝐓𝐈𝐂𝐂𝐄𝐑IE
𝐒𝐄𝐑𝐕𝐈𝐙𝐈 𝐀𝐋𝐋𝐀 𝐏𝐄𝐑𝐒𝐎𝐍𝐀
𝐒𝐓𝐑𝐔𝐓𝐓𝐔𝐑𝐄 𝐒𝐀𝐍𝐈𝐓𝐀𝐑𝐈𝐄
✅Divieto agli accompagnatori dei pazienti di permanere nelle sale di attesa dei dipartimenti emergenze e accettazione e dei pronto soccorso
✅Accesso di parenti e visitatori a strutture di ospitalità e lungo degenza, residenze sanitarie assistite (RSA), hospice, strutture riabilitative e strutture residenziali per anziani, autosufficienti e non, limitato ai soli casi indicati dalla direzione sanitaria della struttura.

Allegato DPCM_20200807.pdf 7.59 MB