Ordinanza del Presidente della Regione Sardegna n. 43 dell’11 settembre 2020

Pubblicata il 14/09/2020

Il Presidente Solinas ha emesso una nuova ordinanza con decorrenza a far data dal 9 settembre 2020 – salvo le disposizioni di cui agli artt. 10, 11 e 12, che decorrono dal 14 settembre 2020 - fino al 7 ottobre 2020.
L'ordinanza definisce regole più restrittive in merito agli spostamenti e obbliga con decorrenza immediata l'uso delle mascherine h24 nei luoghi chiusi e all'aperto laddove non sia possibile rispettare la distanza di almeno 1 metro tra le persone. Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei 6 anni nonché i soggetti con forme di disabilità.
Qui sotto il link per la lettura integrale dell'ordinanza
e una sintesi delle disposizioni:
✈Tutti i soggetti che intendono imbarcarsi su linee aeree o marittime dirette in Sardegna, sono tenuti a registrarsi prima dell’imbarco utilizzando l’apposito modello da compilare ed inviare per via telematica, in conformità a quanto indicato nella sezione “ _Nuovo Coronavirus_ ” della home page del sito istituzionale della regione Sardegna (www.regione.sardegna.it) o mediante l’applicazione “ _Sardegna Sicura_ ”. All’interno della suddetta registrazione potrà essere inserita anche quella dei minori a carico.
✅Ciascun passeggero dovrà presentare copia della ricevuta di avvenuta registrazione unitamente alla carta d’imbarco e ad un documento d’identità in corso di validità.
✅Tutti i viaggiatori in arrivo in Sardegna sono altresì tenuti:
🌡️a sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea. E' vietato l'imbarco verso la Sardegna nel caso venga rilevata una *temperatura uguale o superiore a 37,5°C* . Le società di gestione aeroportuale e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna provvedono ad una nuova misurazione della temperatura ai passeggeri in arrivo negli scali sardi;
✅compilare la scheda di ricerca di possibili pregressi infezione o contatto col Coronavirus, dando eventualmente anche il proprio consenso all’effettuazione dell’indagine epidemiologica regionale.
✅A far data dal *14 settembre 2020* , tutti i passeggeri che intendono fare ingresso nel territorio regionale, provenienti dall’estero e/o dal territorio nazionale, sono invitati a presentare, all’atto dell’imbarco, l’esito di un test – sierologico (IgG e IgM) o molecolare (RNA) o Antigenico rapido – eseguito *non oltre le 48 ore dalla partenza* , che abbiano dato esito negativo per covid-19. I passeggeri potranno, alternativamente, dimostrare, sempre all’atto dell’imbarco, di aver compilato on line apposita autocertificazione, ai sensi e per gli effetti di cui al DPR n. 445/2000,
comprovante di essersi sottoposti, nelle 48 ore antecedenti all’ingresso nel territorio regionale, ad un test sierologico, molecolare o antigenico, il cui esito è risultato negativo.
✅A far data dal *14 settembre 2020* , i passeggeri che si presentino sul territorio regionale privi della necessaria certificazione, accettano di sottoporsi ad un test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone *entro 48 ore* dall’ingresso nel territorio regionale, a cura dell’azienda sanitaria locale di riferimento ovvero presso una struttura privata accreditata. A tal fine gli stessi passeggeri, anche se asintomatici, sono obbligati a comunicare immediatamente il proprio ingresso nel territorio regionale all’azienda sanitaria competente e osservare l’isolamento domiciliare fiduciario, che verrà meno solo all’atto dell’eventuale esito negativo degli stessi esami e salvo ulteriori diverse disposizioni dell’Azienda Sanitaria competente.

Allegato Ordinanza Ras n. 43.pdf 96.26 KB