DPCM del 18 ottobre 2020

Pubblicata il 20/10/2020

Cari concittadini
Il Presidente del Consiglio Conte in data 18 ottobre 2020 ha firmato un nuovo DPCM per l'adozione di misure per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19.

Riportiamo una sintesi delle disposizioni previste:
✅ Confermato l'OBBLIGO della mascherina al chiuso e all'aperto laddove non è possibile mantenere la DISTANZA DI SICUREZZA DI ALMENO UN METRO, mentre NON è obbligatorio l'utilizzo della mascherina per i bambini al di sotto dei sei anni o soggetti con disabilita o patologie particolari o per chi sta svolgendo attività sportiva.
✅ Dopo le 21 può essere disposta la chiusura di strade o piazze, dove si possono creare assembramenti, fatta salva la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private.
✅ Sono consentiti solo gli eventi e le competizioni riguardanti sport individuali o di squadra riconosciuti a livello regionale o nazionale dal CONI, dal CIP e rispettive federazioni; per tali eventi e competizioni è consentita la presenza di pubblico, nella misura del 15% rispetto alla capienza totale e non oltre 1000 spettatori per manifestazioni all’aperto e di 200 se al chiuso; deve inoltre essere assicurata la distanza interpersonale di un metro lateralmente e frontalmente. Le sessioni di allenamento degli atleti professionisti e non, negli sport individuali e di squadra, sono consentite a porte chiuse nel rispetto dei Protocolli emanati dalle rispettive Federazioni Sportive Nazionali.
✅ Resta consentita l'attività presso palestre, piscine, centri e circoli sportivi sempre nel rispetto delle misure anticovid e in conformità delle linee guida emanate dall'ufficio per lo sport.
✅ L'attività dilettantistica e amatoriale degli sport di contatto è consentita solo in forma individuale e non sono consentite gare o competizioni.
❌ Sono sospese fiere e sagre locali ad esclusione delle manifestazioni fieristiche di livello nazionale e internazionale.
❌ Sono sospese tutte le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza.
✅ Lo svolgimento di manifestazioni pubbliche è consentito a condizione che siano rispettate le misure di contenimento COVID e di distanziamento sociale.
✅ Le attività di sale scommesse e sale bingo sono consentite dalle ore 8,00 alle ore 21,00 nel rispetto dei Protocolli e linee guida.
✅ Le attività dei servizi di ristorazione sono consentite dalle ore 5.00 alle ore 24.00 con consumo al tavolo e con un massimo di 6 persone a tavolo. Si interrompe alle ore 18.00 la somministrazione in piedi all’esterno, quindi dalle ore 18.00 è possibile il solo consumo al tavolo.
✅ Obbligo per gli esercenti di esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale, sulla base dei protocolli e delle linee guida vigenti.
✅ Consentita la consegna a domicilio con attività di confezionamento e asporto fino alle ore 24.00, con divieto di consumare sul posto o nelle adiacenze.
✅ Restano consentite le mense nel rispetto delle misure anticovid e dei Protocolli vigenti.
✅ Rimodulazione degli ingressi e delle uscite delle scuole secondarie di secondo grado, prevedendo una più ampia fascia oraria anche attraverso l’eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l’ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9.00.
✅ Ricorso più significativo ma selettivo alla didattica integrata per le scuole secondarie di secondo grado, con particolare riferimento al triennio delle superiori.
✅ Le Università predispongono piani di organizzazione della didattica e delle attività curriculari in presenza e a distanza in funzione delle esigenze formative.
✅ Restano consentite le feste conseguenti alle cerimonie religiose con una partecipazione massima di 30 persone nel rispetto di protocolli e linee guida.
✅ Con riguardo alle abitazioni private, è fortemente raccomandato di evitare feste, nonché di evitare di ricevere persone non conviventi in numero superiore a sei.

Allegato DPCM_18_ottobre_2020.pdf 477.75 KB
Allegato Allegato_A_Dpcm_18102020.pdf 380.4 KB