RATEIZZAZIONE DEI TRIBUTI E TASSE COMUNALI (IMU-TASI-TARI)

Pubblicata il 22/01/2021

Si informa che l’ufficio Finanziario e Tributi del Comune con determinazione nr. 3 del 14 gennaio 2021, ha previsto la possibilità di rateizzare le somme dovute a titolo di sollecito e accertamento emessi dal Comune di Nuraminis per omessi versamenti, parziali o totali, dei tributi e tasse comunali: Imu-Tari-Tasi.

La misura, adottata in ai sensi della Legge 27 dicembre 2019 n. 160 (legge di bilancio 2020), art. 1, commi 796 e 797, in ragione delle difficoltà economiche dei cittadini, accentuate dall’emergenza sanitaria in corso, prevede che:
a) la rateizzazione verrà concessa su richiesta, redatta su modelli autocertificativi predisposti dall’ufficio Finanziario e Tributi, motivata dell’interessato in comprovata situazione di temporanea e obiettiva difficoltà di ordine economico;
b) le rate mensili consecutive nelle quali il pagamento è stato dilazionato scadono nel giorno di ciascun mese indicato nell’atto di accoglimento dell’istanza di dilazione;
c) il debito residuo può essere estinto in ogni momento mediante unico pagamento;
d) l’importo del pagamento da rateizzare dovrà corrispondere alla totalità delle somme dovute contenute negli appositi avvisi di pagamento;
e) in caso di mancato pagamento anche solo di una rata, il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateazione.

E’ prevista la ripartizione del pagamento delle somme dovute fino a un massimo di settantadue rate mensili, a condizione che il debitore versi in una situazione di temporanea e obiettiva difficoltà, secondo il seguente schema:
a) fino a euro 100,00 nessuna rateizzazione;
b) da euro 100,01 a euro 500,00 fino a quattro rate mensili;
c) da euro 500,01 a euro 3.000,00 da cinque a dodici rate mensili;
d) da euro 3.000,01 a euro 6.000,00 da tredici a ventiquattro rate mensili;
e) da euro 6.000,01 a euro 20.000,00 da venticinque a trentasei rate mensili;
f) oltre euro 20.000,00 da trentasette a settantadue rate mensili.

Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste all’ufficio Finanziario e Tributi del Comune (070/7574705 interni 201 e 204).

Informativa e modulo di domanda sono disponibili in allegato.

Allegato Informativa rateizzazione tributi.PDF 8.98 KB
Allegato Modulo di domanda - Rateizzazione tributi.DOC 35.5 KB