Reddito di Inclusione (REI) - misura di contrasto alla povertà e per l'inclusione sociale

Pubblicata il 01/12/2017

Il Reddito di Inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un beneficio economico e un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà.
Il beneficio è concesso ai richiedenti in possesso dei seguenti requisiti familiari ed economici:
-  un componente di minore età; una persona con disabilità e almeno un suo genitore o tutore; una donna in stato di gravidanza; un componente che abbia compiuto 55 anni con specifici requisiti di disoccupazione;
- un valore ISEE in corso di validità non superiore a 6 mila euro;
- un valore ISRE ai fini ReI (l’indicatore reddituale dell’ISEE diviso la scala di equivalenza, al netto delle maggiorazioni) non superiore a 3 mila euro;
- un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20 mila euro;
- un valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti, etc.) non superiore a 10 mila euro (ridotto a 8 mila euro per due persone e a 6 mila euro per la persona sola).
Le domande possono essere presentate a partire dal 1° dicembre 2017 all'Ufficio Protocollo del Comune.
Il beneficio sarà erogato dall'Inps a partire dal 1° gennaio 2018 su una carta acquisti ReI.
In allegato la circolare dell'Inps e la modulistica.

Allegato Circolare numero 172 del 22-11-2017.pdf 2.35 MB
Allegato Modulistica REI.pdf 350.23 KB