Comune di Nuraminis
Portale Istituzionale

Seguici su

AVVISO PUBBLICO "ORE PREZIOSE"-ANNO EDUCATIVO 2010/2011- PRESENTAZIONE DOMANDE DAL 15/09/2011 AL 28/10/2011!

Pubblicata il 14/09/2011
Dal 14/09/2011 al 16/10/2011

DESTINATARI
Sono destinatari del contributo i genitori lavoratori residenti in Sardegna che abbiano minori a carico di età compresa tra i 3 e i 36 mesi i quali usufruiscano di servizi socio-educativi per la prima infanzia erogati in Sardegna presso servizi e strutture autorizzati ai sensi della normativa vigente, in possesso di tutti i requisiti  previsti dall’avviso.
 
Requisiti di Ammissibilità dei Destinatari
I destinatari, per poter accedere al contributo, devono trovarsi nelle seguenti condizioni:
a) essere residenti in Sardegna durante il periodo di riferimento per il quale si richiede il contributo e alla data di presentazione della domanda;
b) essere impegnati in attività lavorativa durante il periodo di riferimento per il quale si richiede il contributo, ovvero:
1. essere titolari di regolare contratto di lavoro subordinato (a tempo indeterminato o determinato, full-time o part-time) durante il periodo di riferimento per il quale si richiede il contributo;
2. essere titolari di regolare contratto di lavoro parasubordinato (lavoro a progetto, collaborazione coordinata e continuativa, lavoro occasionale, ecc.) durante il periodo di riferimento per il quale si richiede il contributo;
3. esercitare un’attività di lavoro autonomo durante il periodo di riferimento per il quale si richiede il contributo;
c) avere uno o più minori a carico di età compresa fra i 3 e i 36 mesi al momento della fruizione del servizio per il quale è richiesto il contributo;
d) possedere un reddito familiare riferito all’anno 2010 o successivo purché in corso di validità al 31.07.2011 calcolato con metodo ISEE uguale o inferiore a euro 35.000,00.
 
Entità del contributo
1. Le domande di contributo riguardano la fruizione di servizi per la prima infanzia nell’intervallo di riferimento compreso tra il 1° settembre 2010 e il 31 luglio 2011 (anno educativo 2010/2011); non sono ammissibili periodi non compresi nell’intervallo di riferimento.
2. II contributo assegnato al destinatario è erogato a fronte di spese effettivamente sostenute e documentate e quietanzate, derivanti dalla frequenza di minori presso strutture pubbliche e private. Il voucher non può superare l’importo massimo di € 200,00 per ciascun minore a carico.
3. È vietata la cessione del credito.
 
Divieto di cumulo
Il Voucher di cui al presente avviso non può essere cumulato con altri finanziamenti erogati da enti pubblici o privati per la copertura della stessa spesa.
 
Modalità e termini di presentazione delle domande da parte dei destinatari
1. Il destinatario deve presentare la domanda di contributo al Beneficiario nel rispetto delle seguenti condizioni:
a) presso l’Amministrazione comunale in cui è residente alla data di presentazione della domanda di contributo; non è ammissibile la domanda presentata presso Comuni in cui il destinatario richiedente non è residente a quella data. Non è altresì ammissibile la domanda di contributo ricevuta per errore da un Beneficiario e trasmessa da quest’ultimo al Beneficiario competente per territorio, anche se nei termini di cui al successivo punto b. A tale proposito il Beneficiario ha la facoltà, ma non l’obbligo, di informare, anche per vie brevi, il destinatario dell’errore nella presentazione della domanda e invitarlo a presentare la domanda presso il Beneficiario corretto;
b) a partire dal 15 settembre al 15 ottobre 2011 (fa fede il timbro recante la data di ricezione degli uffici  amministrativi del Beneficiario). Le domande pervenute prima o dopo tale termine non sono ammissibili e non fa fede la data del timbro postale né comunque la data di spedizione;
c) la presentazione della domanda attraverso il sistema postale o altri mezzi di spedizione è a totale ed esclusivo rischio del destinatario, restando esclusa qualsivoglia responsabilità del Beneficiario ove, per disguidi postali o di altra natura, la domanda non pervenga entro il termine previsto.
2. La domanda di contributo, può essere presentata indipendentemente da uno dei genitori, se entrambi lavoratori. Nel caso in cui in un nucleo familiare ci sia un solo genitore lavoratore, la domanda deve essere presentata da quest’ultimo. Non sono ammissibili le domande presentate da genitori non lavoratori.
3. Incaso di destinatari con più minori a carico di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, essi devono presentare una domanda distinta per ogni minore.
Pena l’inammissibilità di entrambe le domande presentate, non saranno considerate ammissibili le domande cumulative per più minori appartenenti allo stesso nucleo familiare.
Esempio: in caso di due bambini gemelli il destinatario deve presentare due domande distinte, una per ciascun bambino,
5. Il destinatario deve presentare la domanda di contributo, debitamente compilata e sottoscritta, utilizzando l’apposito formulario allegato al presente avviso (Allegato 1).
 
Documentazione da presentare da parte dei destinatari
La domanda deve essere corredata dalla documentazione sotto-elencata:
a) (obbligatorio per tutti, pena l’esclusione dell’intera domanda di contributo) certificazione del reddito familiare annuo con attestazione ISEE;
b) (obbligatorio per tutti, pena l’esclusione dell’intera domanda di contributo) copia del documento di identità in corso di validità.
c) (obbligatorio per tutti, pena l’esclusione intera o parziale della domanda di contributo) Verifica del requisito di rapporto di lavoro:
c.1) per i lavoratori subordinati o parasubordinati: buste paga (una per ogni mese per cui si richiede il contributo) che dimostrino la data di assunzione ed eventualmente quella di cessazione del rapporto di lavoro oppure certificazione dell'anzianità di servizio rilasciata dal datore di lavoro che dimostri la data di assunzione, ed eventualmente quella di cessazione, del rapporto di lavoro;
c.2) per i lavoratori autonomi: attestazione di iscrizione al registro camerale o ad un albo professionale o attestazione di attribuzione della partita Iva da parte dell'Agenzia delle Entrate da cui si deduca chiaramente la data di inizio, ed eventualmente di cessazione, dell’attività lavorativa.
I documenti di cui ai punti c.1) e c.2) devono essere presentati obbligatoriamente a verifica della posizione lavorativa del destinatario richiedente, pena l’inammissibilità totale o parziale della domanda.
Se si richiede l’attribuzione del punteggio di cui al punto b1 dell’art. 6 anche per l’altro genitore non richiedente, i documenti di cui ai punti c.1) e c.2) vanno presentati anche per la verifica della posizione lavorativa di quest’ultimo, pena la non attribuzione del relativo punteggio.
I documenti di cui ai punti c.1) e c.2) devono dimostrare l’attività lavorativa del destinatario richiedente, ed eventualmente dell’altro genitore non richiedente, nel periodo di riferimento per il quale si richiede il contributo.
d) (obbligatorio per tutti, pena l’esclusione intera o parziale della domanda di contributo) Verifica della realizzazione dell’operazione: certificati di iscrizione e di frequenza delle strutture/servizi per
l’infanzia: documentazione comprovante l’effettiva e regolare frequenza del bambino durante il periodo di riferimento secondo l’allegato 9 (uno per ogni mese per cui si richiede il contributo);
e) (obbligatorio per tutti, pena l’esclusione intera o parziale della domanda di contributo) documento che attesta l’avvenuto pagamento della prestazione.
f) dichiarazione del titolare e/o legale rappresentante della struttura per la prima infanzia attestante l’autorizzazione al funzionamento, si sensi degli artt. 34,35 e 36 del D.P.G.R. n.4/2008;
g) (Facoltativo, pena la non attribuzione del punteggio corrispondente) certificazione ASL ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/1992 della persona interessata ai sensi dei punti A1 e A2 dell’art. 5 dell’avviso.
h) (Facoltativo, pena la non attribuzione del punteggio corrispondente) adeguata documentazione comprovante la situazione di cui ai punti A3 e A4 dell’art. 6 dell’avviso (certificato di nascita con maternità e paternità, certificato di morte).
i) (Facoltativo, pena la non attribuzione del punteggio corrispondente) certificato medico comprovante lo stato di gravidanza della madre di cui al punto A 6 dell’art. 6 dell’avviso.
j) altra documentazione ritenuta utile dal destinatario o specificatamente richiesta dal Beneficiario
necessaria a verificare i requisiti previsti dal presente avviso.
 
Strutture e servizi per l’infanzia ammissibili
1. I contributi sono assegnati per la frequenza presso le seguenti tipologie di strutture/servizi individuati dal DPGR n. 4 del 2008 (Regolamento di attuazione dell’art. 43 della L.R. 23/2005) e disposizioni successive (Deliberazioni n. 62/24 del 14.11.2008 e n. 28/11 del 19.6.2009)
a) nidi d’infanzia (art. 21 del Regolamento di attuazione);
b) micronidi (art. 22 del Regolamento di attuazione);
c) sezioni sperimentali (art. 23 del Regolamento di attuazione);
d) sezioni primavera;
e) servizi educativi in contesto domiciliare (mamma accogliente ed educatore familiare di cui all’art. 24 del citato Regolamento e citate disposizioni successive), purché risultino autorizzati dai Beneficiari.
2. Non sono ammissibili a contributo le domande dei destinatari che si avvalgono di altre tipologie di strutture/servizi o servizi per l’infanzia né quelle dei destinatari che si avvalgono di baby sitter private.
3. Il Beneficiario verifica il rilascio di regolare autorizzazione al funzionamento ai sensi dell’art. 40 della L.R. n.23/2005. Il contributo può essere assegnato a partire dalla data del provvedimento autorizzativo al funzionamento ai sensi degli articoli 34, 35 e 36 del Regolamento di attuazione dell’art. 43 della L.R. n.23/2005.
Non sono ammissibili a contributo le domande che prevedono la frequenza di strutture/servizi per l’infanzia sprovvisti di regolare autorizzazione al funzionamento ai sensi dei sopra indicati articoli del citato Regolamento.
4. Qualora il minore frequenti una struttura non situata all’interno del proprio territorio comunale, la verifica del requisito autorizzativo va effettuata attraverso richiesta scritta al Beneficiario competente per territorio il quale deve trasmettere, se esistente, copia del provvedimento autorizzativo richiesto oppure specificare espressamente la non autorizzazione della struttura.
5. Non sono ammissibili a contributo le domande dei destinatari i cui minori frequentano tipologie di servizi/strutture per l’infanzia non congruenti con l’età del minore. (A titolo di esempio, non è ammissibile la domanda in cui un minore nato il 01/08/2009 frequenti dal 01/02/2011 al 31/07/2011 una Sezione Primavera autorizzata al funzionamento per minori di età compresa tra i 24 e i 36 mesi).

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PRESSO IL COMUNE DI NURAMINIS DAL 15/09/2011 ALLE ORE 12:00 DEL 28/10/2011.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato bando.pdf 150.65 KB
Allegato delibera.pdf 32.78 KB
Allegato Allegato 1 Modulo domanda.pdf 143.73 KB
Allegato Allegato 9 Attestato di Frequenza.pdf 103.77 KB
Allegato Allegato 10 Autorizzazione al funzionamento.pdf 96.14 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto