Comunicazione su Servizio raccolta differenziata

Pubblicata il 15/05/2018

Nel Consiglio Comunale dello scorso giovedì 10 maggio è stata approvata la proposta di aderire alla gestione in forma associata del servizio di Raccolta differenziata a partire dal 2019, richiesta dall'Unione dei Comuni del Basso Campidano.

Una decisione che è maturata fin dallo scorso anno e che si è concretizzata dopo diversi incontri e approfondimenti con i comuni dell'Unione, visti anche i continui e ripetuti disservizi legati all'appalto di igiene urbana e raccolta differenziata attualmente gestito dal Consorzio CISA.

Tali disservizi hanno portato, com’è noto, il Comune di Nuraminis e i comuni del Cisa a rescindere il contratto con la ditta appaltatrice del servizio.

La volontà dei comuni dell’Unione (Monastir, Nuraminis, Samatzai, San Sperate, Ussana e Villasor) inoltre è quella di gestire in forma associata sempre più servizi, in un'ottica di risparmio delle risorse pubbliche e come previsto anche dalla Legge Regionale 2/2016.