Regione Autonoma della Sardegna

Comune di Nuraminis
Portale Istituzionale

Seguici su

Servizio mensa scolastica

Area 1 - Ufficio Pubblica Istruzione

SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA
Modalità operative per richiesta erogazione diete speciali per utenti affetti da patologie di tipo cronico o portatori di allergie alimentari e menu alternativi per il servizio di ristorazione scolastica

E’ previsto che per gli alunni affetti da patologie di tipo cronico o portatori di allergie alimentari, possano essere  preparati pasti speciali, secondo il regime alimentare loro prescritto.

1.    La predisposizione delle diete speciali dovrà essere certificata da parte di medico di medicina pubblica, in particolare:
a.    nel caso di soggetti affetti da patologie croniche tipo: diabete infantile, celiachia, obesità, dislipidemie, dismetabolismi etc. dovrà essere presentato un certificato medico, da parte dell’alunno da indirizzare sia al Comune sia alla scuola sia all’appaltatore e deve essere di data  non anteriore a 15 giorni; lo stesso certificato dovrà avere allegate le refertazioni ed il menù alternativo da richiedere alla ditta;
b. nel caso di soggetti portatori di allergie alimentari dovrà essere obbligatoriamente presentato un certificato medico da parte dell’alunno, da indirizzare sia al Comune sia alla scuola sia all’appaltatore con validità non superiore a due mesi ed il menù alternativo da richiedere alla ditta

2.    In caso di indisposizione temporanea potrà essere richiesta la “dieta in bianco”:
a.    Primo piatto composto da pasta o riso in bianco condito con olio di oliva extravergine, o minestra in brodo vegetale;
b.    Secondo piatto composto da una porzione di formaggio o, in alternativa, di carni bianche cotte a vapore con carote o patate lesse.
Tale regime dietetico particolare, strettamente legato ad episodi di indisposizione, non potrà essere mantenuto per più di 5 giorni consecutivi.

3.    Anche  per esigenze etico religiose possono essere richiesti menù alternativi.

Tutti i genitori sono invitati a presentare:
- Istanza di iscrizione al servizio ed eventuale agevolazione tariffaria per l’anno scolastico 2021/2022 unitamente a documento di   identità  in corso di validità del sottosrittore e documento ISEE 2021 per applicazione tariffa agevolata
- Modulo A – B  in caso di richiesta di Dieta speciale per motivi sanitari
- Modulo C in caso di richiesta Dieta speciale per motivi etici-religiosi 

(Coloro che hanno già presentato all’Ufficio P.I. l’ISEE in scadenza al 31.12.2021 sono esentati dall’obbligo di presentazione di tale documento)
 
La documentazione di cui sopra dovrà essere presentata dal 10.08.2021  al 16.09.2021 secondo le seguenti modalità:
- all’Ufficio Protocollo in orario di apertura al pubblico
- in modalità telematica all’indirizzo: protocollo.nuraminis@legalmail.it 

La modulistica è disponibile al seguente link:  Tariffe Mensa scolastica

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione.
Tel. 0707574705 - int. 101
e-mail: segreteria@comune.nuraminis.ca.it


 Il Responsabile dell’Area 1
    Anna Maria Simbula
torna all'inizio del contenuto