Comune di Nuraminis
Portale Istituzionale

Seguici su

Esercitare il diritto di accesso civico

L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere alla Pubblica Amministrazione:

- di adempiere alla pubblicazione, o di regolarizzarne una parziale, di un documento, di un’informazione o di un dato, da essa detenuti, che in base alla normativa vigente non risulta pubblicato sul sito del Comune di Nuraminis (art. 5, comma 1, D.Lgs. 33/2013);
- di accedere ai dati, ai documenti e alle informazioni, da essa detenuti, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, ossia per i quali non sussista uno specifico obbligo di pubblicazione (art. 5, comma 2, D.Lgs. 33/2013);

Come esercitare il diritto.
Il cittadino dovrà indirizzare la richiesta, che non necessita di motivazione ed è gratuita, al Responsabile dell’Ufficio competente per materia, e per conoscenza anche al Segretario Comunale, in qualità di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della trasparenza, come da modelli allegati. Le domande, insieme a copia del documento di identità del richiedente, dovranno essere inviate via pec all’indirizzo protocollo.nuraminis@legalmail.it, o consegnate a mano al protocollo dell’Ente. L’ufficio protocollo provvederà a smistarle all’Area competente, nonché al Segretario Comunale.

I controinteressati.
I “controinteressati” sono tutti quei soggetti, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, che dall'esercizio dell'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza.
Il Responsabile a cui è indirizzata la richiesta di accesso, se individua soggetti controinteressati è tenuto a darne comunicazione agli stessi mediante invio di copia con raccomandata a.r., o per via telematica a coloro che abbiano consentito tale forma di comunicazione.

I moduli per l'accesso civico sono disponibili ai seguenti link:
- Richiesta di accesso ai documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria
- Richiesta di accesso a documenti non oggetto di pubblicazione

In alternativa sono disponibili nella sezione Affari generali in modulistica.
torna all'inizio del contenuto