Comune di Nuraminis
Portale Istituzionale

Seguici su

Comunicazioni

Pubblicata il 04/01/2018

In relazione all'articolo pubblicato sull'Unione sarda web dal titolo "Nuraminis: 500 cartelle agli evasori di Tarsu e Imu 2012", ci teniamo a fare un'importante precisazione.
L'accertamento in corso sulle bollette anno 2012 è una verifica delle posizioni degli utenti che ciascun comune è tenuto a fare sempre. La mancata verifica costituisce infatti un danno erariale per il comune e un danno agli stessi cittadini in quanto gli si preclude l'eventuale possibilità di usufruire di maggiori servizi. La verifica è quindi volta a consentire la regolarizzazione o la dimostrazione della posizione degli utenti che hanno ricevuto il relativo avviso.
Sapevamo, e gli accertamenti di questi giorni lo confermano, che le bollette di molti utenti presentano delle semplici incongruenze o errori di compilazione da parte dell'utente al momento del pagamento. Non conformità risolvibili e che non costituiscono in ogni caso delle irregolarità contributive.

Per questo motivo non ci sogneremmo mai di definire "evasore" chi è chiamato semplicemente ad esibire dei documenti per i dovuti accertamenti. E per questo stesso motivo prendiamo le distanze da un articolo che, come spesso accade sui giornali, punta più al sensazionalismo che alla vera sostanza delle cose.

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto