RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI- ENTRA E LEGGI LE NOVITA'!

Pubblicata il 19/10/2011
Dal 19/10/2011 al 30/03/2012

Con la raccolta differenziata i cittadini di Nuraminis effettuano una prima selezione dei rifiuti solidi urbani: umido, secco, carta, plastica, vetro e latta, ingombranti. Il rifiuto non differenziato è chiamato “secco”. I rifiuti differenziati possono essere riciclati e riutilizzati.
Nel 2011, grazie all’impegno dei Nuraminesi, nel nostro comune abbiamo raggiunto il 74% di rifiuti differenziati superando di 4 punti percentuale la soglia minima richiesta dalla regione per il 2013.
A seguito di nuove direttive del centro di compostaggio si sono verificati disservizi relativi alla raccolta degli sfalci di prato verde e residui di potatura delle piante pertanto si è ritenuto necessario fornire indicazioni precise agli utenti per la separazione dei rifiuti.
UMIDO
La frazione umida o organica è la parte dei rifiuti soggetta a decomposizione. Nell’apposito contenitore si raccolgono scarti di cucina, avanzi di cibo, alimenti avariati, fondi di caffè, fondi da the, lettiere di piccoli animali domestici, fiori, foglie,  sfalcidi prato verde(conferiti in sacchetti biodegradabili inferiori ai 25kg), carta da cucina, ceneri spente di caminetti, piccole ossa e gusci di molluschi, derivati dalla lavorazione di legname (trucioli, segatura…). L’umido conferito con buste in plastica al posto delle buste in matter bi, cioè degradabili, aumenta di molto lo scarto e fa raddoppiare i costi di discarica.
RAMAGLIE(foglie di palma, potatura di alberi con tronchi, potature di piante di fiori con rami grossi ecc)  non vanno nell'umido.
Per il ritiro delle ramaglie chiamare il numero verde 800 301606  per la prenotazione (ritiro mensile)
CARTA
Giornali, riviste, libri, quaderni, fotocopie e fogli vari, cartoni piegati, imballaggi in cartone, scatole, volantini, scatole della pasta o dello zucchero, agende, libri quaderni album da disegno. La carta e il cartone non possono essere conferiti in buste di plastica.
PLASTICA
Bottiglie di plastica per acqua e bibite (schiacciate), succhi, contenitori yogurt, contenitori per detersivi e flaconi per l’igiene risciacquati, detersivo, shampoo, taniche e bidoni puliti.
VETRO E LATTA
Bottiglie di vetro, vasetti e contenitori di vetro, bicchieri di vetro, vaschette food, tubetti, tappi e capsule in alluminio, lattine in alluminio, barattoli di banda per legumi, tonno ecc.
INGOMBRANTI
Lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, televisori, computer, stampanti, videoregistratori, forni elettrici,
HI–FI, reti per letti e materassi, poltrone e divani, mobili vecchi, piccoli elettrodomestici (telefoni,
cellulari, frullatori, tostapane, caffettiere, giocattoli), materiali in legno in genere.
Per il ritiro degli ingombranti occorre contattare la ditta che svolge il servizio di ritiro dei rifiuti
SECCO
Il secco è la parte dei rifiuti che non può essere riciclata. Nel contenitore si raccolgono: piatti, bicchieri e posate in plastica, contenitori per pizze, involucri con residui alimentari, secchielli, bacinelle, garze di medicazione, sacchi di yuta, accessori per capelli e per l’igiene personale, carta carbone, cassette audio e video, giocattoli, cosmetici, piccoli oggetti di legno verniciato, polistirolo, fili e calze di nylon, borsette, cellophane, penne, piccoli oggetti di plastica e bakelite, cocci in ceramica, sacchetti dell’aspirapolvere, lampadine, stracci non più riutilizzabili, carta igienica usata, pannolini, assorbenti, scarpe e abiti vecchi,
carta plastificata o accoppiata, contenitori in Tetrapack, mozziconi di sigarette, chewingum, escrementi di animali domestici e tutti gli oggetti formati da più di una materia in cui risulti impossibile la separazione.
Si raccomanda di effettuare il conferimento in modo corretto. Gli operatori addetti al servizio, qualora il conferimento non venga effettuato in modo corretto, non ritireranno il rifiuto ed apporranno un adesivo sul contenitore per avvertire ed ammonire l’utente sull’errato conferimento e sulle motivazioni che non hanno permesso il ritiro del rifiuto.