Comunicazione sugli alberi della Piazza Municipio

Pubblicata il 22/01/2019

A breve inizieranno i lavori di estirpazione dei ficus magnoglioides della Piazza Municipio. Una scelta obbligata dovuta alle condizioni di salute delle piante.

Le piante, infatti, sono state colpite da un fungo detto "diploida" che ha progressivamente portato ad un cancro polveroso del ficus.

La malattia tenderà col tempo a peggiorare mettendo sempre più a rischio la sicurezza nella piazza.

A questo si aggiunge il fatto che le radici hanno sollevato la pavimentazione della piazza e il manto stradale in vari punti, rendendo insicuro anche il transito pedonale.

Al posto dei ficus verranno trapiantati dei giovani ulivi.

La scelta degli ulivi vuole essere un omaggio al nostro territorio. Una specie autoctona che richiama il paesaggio rurale delle nostre campagne.

Gli ulivi sono inoltre alberi con rami più leggeri e che non radificano in profondità garantendo per questo un livello di sicurezza maggiore.

Di ogni aggiormento verrà data notizia su questo sito e sugli altri canali.

Allegato IMG-20190121-WA0016.jpg 212.73 KB
Allegato IMG-20190121-WA0015.jpg 304 KB