Comune di Nuraminis
Portale Istituzionale

Seguici su

DPCM 24 OTTOBRE2020

Pubblicata il 25/10/2020

Disposizioni valide dal 26 ottobre al 24 novembre 2020.
Si elencano le prescrizioni più importanti, in modo sintetico, del nuovo DPCM rimandando per gli approfondimenti al testo allegato
📌 SPOSTAMENTI
🔸 È fortemente raccomandato di NON SPOSTARSI, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per usufruire di servizi non sospesi.
(in Comuni diversi dal proprio e dalla propria residenza o domicilio)
📌 BAR E RISTORANTI
🔸 le attività di ristorazione (bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 05.00 fino alle 18.00.
🔸 il consumo al tavolo è consentito per un massimo di 4 persone per tavolo, salvo che siano TUTTI CONVIVENTI.
🔸 dopo le ore 18,00 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico.
🔸 è consentita sempre la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme; l'asporto FINO ALLE ORE 24,00 con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze dei locali.
🔸 sono consentite le attività delle mense e del catering continuativo nel rispetto delle norme di sicurezza igienico sanitarie.
📌PARCHI/DIVERTIMENTI
🔸sono sospese le attività dei parchi tematici e di divertimento, eccetto i luoghi al chiuso o all'aperto in cui si svolgano attività ludiche ricreative ed educative con l'ausilio di operatori cui affidare in custodia bambini e ragazzi, con l'obbligo di adottare appositi protocolli di sicurezza.
📌ATTIVITÀ SPORTIVE/AGONISTICHE/CULTURALI
🔸 sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive degli sport individuali e di squadra, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato.
🔸 restano consentiti soltanto gli eventi e le competizioni sportive, riconosciuti di interesse nazionale dal CONI, nei settori professionistici e dilettantistici, organizzati a porte chiuse o all'aperto senza presenza di pubblico.
🔸 sono vietati tutte le attività degli sport di contatto a livello ludico-amatoriale, salvo le competizioni professionistiche e dilettantistiche di livello nazionale nel rispetto dei protocolli nazionali.
🔸 sono sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, tranne le prestazioni sanitarie.
🔸 sono sospese le attività dei centri culturali, centri sociali e centri ricreativi.
🔸 l'attività sportiva di base e l'attività motoria svolte ALL'APERTO, nelle AREE ATTREZZATE e PARCHI PUBBLICI è consentita.
E' consentita anche nei centri e circoli sportivi, pubblici e privati, solo ALL'APERTO.
Le attività sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento.
📌 CINEMA/TEATRI/DISCOTECHE E SALE GIOCHI
🔸 sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo e casinò.
🔸 sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto.
🔸 sono sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso.
📌STRADE E PIAZZE
🔸 può essere disposta la chiusura al pubblico, dopo le ore 21, di strade o piazze in cui si possono creare assembramenti.
📌INGRESSI NEI LOCALI PUBBLICI
🔸È fatto obbligo nei locali pubblici e aperti al pubblico, nonché in tutti gli esercizi commerciali di esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale medesimo.
🔸sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all’aperto, ivi comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose.
📌UTILIZZO MASCHERINE
🔸salvo l'obbligo dell'utilizzo della mascherina anche all'aperto, Si raccomanda fortemente, riguardo alle abitazioni private, l'uso della mascherina in presenza di persone non conviventi, con l'osservanza della distanza di sicurezza interpersona.
🔸 si raccomanda di NON RICEVERE persone diverse dai conviventi, salvo che per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza.
📌 CONGRESSI
🔸sono sospesi i convegni, i congressi e gli altri eventi, ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza.
📌 SCUOLE SUPERIORI
🔸 le scuole superiori adottano forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica, con il ricorso alla didattica digitale integrata, per una quota pari al 75 per cento delle attività , modulando ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni, anche attraverso l'eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l'ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9,00.
Vi invito a consultare il testo completo del DPCM allegato.
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato DPCM_20201024.pdf 1.58 MB
Allegato DPCM_20201024_allegati.pdf 3.75 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto