AGGIORNAMENTO COVID-19 ore 19 del 13 novembre

Pubblicata il 13/11/2020

AGGIORNAMENTO COVID-19 ore 19 del 13 novembre

• POSITIVI COVID-19: n°44
• GUARITI: in data odierna n. 3 nuovi negativizzati.

Gentilissimi concittadini, da giorni ormai le forti difficoltà nell’avere dati attendibili e tempestivi da parte delle autorità preposte alla verifica e comunicazione dei casi di positività Covid-19, ci impone di limitare le comunicazioni ai soli dati ufficiali e veritieri.

La programmazione dell’ ATS per effettuare tamponi al personale e agli ospiti della casa anziano ha subito diversi rinvii e rallentamenti a causa dell’aumento importante dei casi Covid e dei tamponi da processare in tutto il territorio regionale. Il medico Dott. Luigi Atzeni, attraverso una deroga concordata con le strutture sanitarie, ha effettuato insieme ad altri due medici nella mattinata odierna 80 tamponi antigenici rapidi. Questi dati, seppur molto confortanti, in quanto indicano un’importante negativizzazione degli ospiti e del personale della casa anziano, andranno trasmessi prima al servizio di igiene pubblica a cui seguirà una procedura di validazione e solo allora si avrà l’ufficialità dell’esito.

Ritengo che la comunicazione pubblicata da alcuni consiglieri di minoranza afferenti al gruppo del “cambiamento possibile” non sia opportuna  in quanto deriva da comunicazioni ufficiose su tamponi rapidi ancora da verificare dagli enti competenti. Le stesse persone che oggi diffondono notizie non ufficiali erano quelle che solo poche settimane fa chiedevano a gran voce: “collaborazione nell’evitare di diffondere informazioni sommarie, non ufficiali e che provengono da fonti diverse dal Sindaco che rappresenta l’Autorità sanitaria locale”.

Rinnovo l’invito alla popolazione a rispettare tutte le prescrizioni ormai note, augurandomi di potervi comunicare al più presto l’ufficialità della guarigione di tutti i nostri concittadini.