Decreto Natale 2020

Pubblicata il 19/12/2020

Ecco le regole previste dal Decreto Natale 2020:
  • Nei giorni 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020 e nei giorni 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021, in tutta Italia saranno in vigore le regole relative alla «zona rossa»
- Sono consentiti gli spostamenti dalla propria abitazione SOLO per motivo di lavoro, salute e necessità (autocertificazione obbligatoria).

- Anche nei giorni in cui varranno le regole della «zona rossa», sarà consentito uscire di casa per andare in visita nelle abitazioni di amici e parenti per una sola volta dalle ore 5 alle ore 22 per un massimo di 2 persone (sono esclusi dal conteggio i figli minori di 14 anni, le persone con disabilità e conviventi non autosufficienti).

- Saranno inoltre chiuse le attività commerciali al dettaglio - ad eccezione di supermercati, beni alimentari e prima necessità, farmacie e parafarmacie, edicole, tabaccherie, lavanderie, parrucchieri, barbieri - e i bar, i ristoranti, le gelaterie, le pasticcerie e i pub, che possono effettuare la consegna a domicilio (senza restrizioni) e l'asporto fino alle ore 22.

- Sarà invece consentito svolgere sia attività motoria nei pressi della propria abitazione sia attività sportiva all'aperto ma solo in forma individuale.

• Nei giorni 28, 29 e 30 dicembre 2020 e nel giorno 4 gennaio 2021, in tutta Italia saranno in vigore le regole relative alla «zona arancione».
 - È sempre consentito lo spostamento all'interno del proprio comune; è vietato lo spostamento in un comune diverso salvo che per motivi di lavoro, salute e necessità. È inoltre consentito lo spostamento dai piccoli comuni (fino a 5.000 abitanti) per un raggio di 30km, tranne verso i Comuni capoluoghi di provincia.

- I negozi resteranno aperti fino alle ore 21.

- Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione, tranne quelli che possono effettuare la consegna a domicilio (senza restrizioni) e l'asporto fino alle ore 22.

Allegato slide_decreto_20201218.pdf 637.46 KB