ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022: OPZIONE PER GLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL'ESTERO

Pubblicata il 04/08/2022

Gli elettori italiani che si trovino temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022 possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero optando entro il 24 agosto 2022 per questa modalità di esercizio del diritto di voto, secondo quanto prevede l'articolo 4 bis della Legge n. 459/2001 e ss.mm.ii. (Norme per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero).

Per esercitare tale opzione, l'elettore temporaneamente all'estero deve inviare al comune di iscrizione nelle liste elettorali la dichiarazione di opzione contenente tutte le informazioni previste dalla legge, tra le quali l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale. Tale dichiarazione deve pervenire al comune entro il 32esimo giorno antecedente la data delle votazioni, dunque entro il 24 agosto p.v., accompagnata dalla fotocopia di un valido documento di identità.

Il modello può essere recapitato:
-         mediante servizio postale
-         a mano, anche da persona diversa dall’interessato, all’Ufficio protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico;
-         per e-mail all’indirizzo: demografici@comune.nuraminis.ca.it
-         per PEC all’indirizzo: protocollo.nuraminis@legalmail.it

Per facilitarne la compilazione, è disponibile online sul sito del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali il modello PDF editabile.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Ministero dell’Interno al seguente link:

Allegato Modello opzione elettori temporaneamente all'estero - Elezioni politiche 2022 - editabile.pdf 650.02 KB
Allegato Modello opzione elettori temporaneamente all'estero - Elezioni politiche 2022.pdf 86.41 KB

Categorie Elezioni