ADESIONE AL PIANO DEGLI INTERVENTI IN MATERIA DI POLITICHE FAMILIARI.

Pubblicata il 20/09/2022

La famiglia è il motore dello sviluppo sociale e svolge un ruolo fondamentale per la comunità.

Nuraminis è il 110° comune italiano ad aver aderito al “Network Nazionale Comuni Amici della Famiglia” che costituisce, a livello nazionale, la rete degli enti che intendono promuovere politiche per il benessere familiare. Aderire al network significa entrare a far parte di un processo culturale di avvicinamento, di sensibilizzazione e di riorientamento delle attività istituzionali comunali verso i bisogni delle famiglie. Si tratta di un moltiplicatore di risorse, di scambi di informazioni, esperienze e idee che consente di conoscere e sperimentare nuove politiche e nuovi modelli organizzativi.
Quale ente garante ed essenziale per le dinamiche sociali, il Comune di Nuraminis si impegna a promuovere il coinvolgimento delle famiglie nelle attività amministrative, al fine di instaurare un rapporto di collaborazione che consenta di intraprendere azioni significative ed efficaci.
L’attuazione del percorso di certificazione è finalizzata a:
  • migliorare la qualità del benessere territoriale e creare un territorio più forte e attrattivo;
  • contraddistinguere l’impegno concreto per garantire lo sviluppo e la diffusione di politiche
    di benessere;
  • consentire alle amministrazioni maggiore visibilità e riconoscimento in quanto enti che
    aderiscono al progetto di costruzione di un territorio “a misura di famiglia”;
  • consentire di sviluppare un territorio capace di offrire servizi ed opportunità rispondenti alle aspettative della comunità;
  • contrastare il calo demografico attraverso politiche che assicurino la piena promozione della
    famiglia e il sostegno nell’esercizio delle proprie funzioni educative e sociali;

In allegato il piano degli interventi in materie di politiche familiari che periodicamente aggiorneremo in modo da renderlo sempre più vicino alle esigenze della nostra comunità.

Buona lettura.

Il sindaco