8 OTTOBRE, GIORNATA MONDIALE DELLA DISLESSIA.

Pubblicata il 08/10/2022

Nella serata di ieri 8 ottobre 2022, in occasione della giornata mondiale della dislessia, il nostro comune si è illuminato di turchese per accrescere consapevolezza sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

Aderendo a questa iniziativa, si vogliono sostenere e promuovere azioni specifiche e efficaci per affrontare e gestire queste problematiche che hanno un impatto sul percorso scolastico e lavorativo di milioni di persone, affinché possano essere compensati con strategie e strumenti adeguati al proprio stile di apprendimento e facendo emergere le potenzialità di ognuno.

In Italia si stima che ci sia almeno un alunno per classe con DSA. Spesso i bambini e i ragazzi con DSA vengono erroneamente considerati svogliati e la loro intelligenza dà spazio a considerazioni inadatte che comportano approcci negativi sui percorsi scolastici e lavorativi.