Comune di Nuraminis
Portale Istituzionale

Seguici su

Amministrazione trasparente

Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 recante disposizioni in materia di “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, introduce le seguenti novità:

  • viene istituito l’obbligo di pubblicità: delle situazioni patrimoniali di politici, e parenti entro il secondo grado; degli atti dei procedimenti di approvazione dei piani regolatori e delle varianti urbanistiche; dei dati, in materia sanitaria, relativi alle nomine dei direttori generali, oltre che agli accreditamenti delle strutture cliniche.
  • viene data una definizione del principio generale di trasparenza: accessibilità totale delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle P.A., allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
  • si stabilisce il principio della totale accessibilità delle informazioni. Il modello di ispirazione è quello del Freedom of Information Act statunitense, che garantisce l’accessibilità di chiunque lo richieda a qualsiasi documento o dato in possesso delle P.A., salvo i casi in cui la legge lo esclude espressamente (es. per motivi di sicurezza).
  • viene introdotto un nuovo istituto: il diritto di accesso civico. Questa nuova forma di accesso mira ad alimentare il rapporto di fiducia tra cittadini e P.A. e a promuovere il principio di legalità (e prevenzione della corruzione). In sostanza, tutti i cittadini hanno diritto di chiedere e ottenere che le P.A. pubblichino atti, documenti e informazioni che detengono e che, per qualsiasi motivo, non hanno ancora divulgato.
  • si prevede l’obbligo per i siti istituzionali di creare un’apposita sezione – «Amministrazione trasparente» – nella quale inserire tutto quello che stabilisce il provvedimento.
  • viene disciplinato il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità – che è parte integrante del Piano di prevenzione della corruzione – e che deve indicare le modalità di attuazione degli obblighi di trasparenza e gli obiettivi collegati con il piano della performance. 
Per consultare il decreto, clicca qui
 
DENOMINAZIONE  SOTTO SEZIONE 1°LIVELLO DENOMINAZIONE  SOTTO SEZIONE 2°LIVELLO Contenuti
(riferimento al decreto)
Disposizioni Generali Programma per la Trasparenza e l'Integrità Art. 10, c. 8, lett. a
Atti Generali Art. 12, c. 1, 2
Oneri informativi per cittadini e imprese Art. 34, c. 1, 2
Attestazioni OIV o di struttura analoga  
Organizzazione Organi di indirizzo politico-amministrativo Art. 13, c. 1,  lett. A
Art. 14 
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati Art. 47
Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali Art. 28, c. 1
Telefono e posta elettronica Art. 13, c. 1, lett. D
Articolazione degli uffici Art. 13, c. 1, lett. B, C
Consulenti e collaboratori   Art. 15, c. 1, 2
Personale Incarichi amministrativi di vertice Art. 15, c. 1, 2
Art. 41, c. 2, 3
Dirigenti Art. 10, c. 8, lett. D
Art. 15, c. 1, 2, 5
Art. 41, c. 2, 3
Posizioni organizzative Art. 10, c. 8, lett. D
Dotazione organica Art. 16, c. 1, 2
Personale non a tempo indeterminato Art. 17, c. 1, 2
Tassi di assenza Art. 16, c. 3
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti Art. 18, c. 1
Contrattazione collettiva Art. 21, c. 1
Contrattazione integrativa Art. 21, c. 2
OIV - Nucleo di Valutazione Art. 10, c. 8, lett. C
Bandi di concorso   Art. 19
Performance Sistema misurazione e valutazione Art. 7 D. Lgs 150/2009
Piano delle Performance Art. 10, c. 8, lett. B
Relazioni sulla Performance Art. 10, c. 8, lett. B
Ammontare complessivo dei premi Art. 20, c. 1
Dati relativi ai premi Art. 20, c. 2
Benessere organizzativo Art. 20, c. 3
Enti Controllati Enti pubblici vigilati Art. 22, c. 1, lett. A
Art. 22, c. 2, 3
Società partecipate Art. 22, c. 1, lett. B
Art. 22, c. 2, 3
Enti di diritto privato controllati Art. 22, c. 1, lett. C
Art. 22, c. 2, 3
Rappresentazione grafica Art. 22, c. 1, lett. D
Attività e Procedimenti Dati aggregati attività amministrativa Art. 24, c. 1
Tipologie di procedimento Art. 35, c. 1, 2
Monitoraggio tempi procedimentali Art. 24, c. 2
Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati Art. 35, c. 3
Piano di Informatizzazione D.L. 90/2014, art. 24, c. 3 bis
Provvedimenti Provvedimenti organi indirizzo-politico Art. 23
Provvedimenti dirigenti Art. 23
Controlli sulle Imprese   Art. 25
Bandi di gara e contratti   Art. 37, c. 1, 2
Sovvenzioni, Contributi, Sussidi, Vantaggi Economici Criteri e Modalità Art. 26, c. 1
Atti di concessione Art. 26, c. 2
Art. 27
Bilanci Bilancio preventivo e consuntivo Art. 29, c. 1
Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio Art. 29, c. 2
Beni Immobili e Gestione Patrimonio Patrimonio immobiliare Art. 30
Canoni di locazione o affitto Art. 30
Controlli e Rilievi sull'Amministrazione   Art. 31, c. 1
Servizi Erogati Carta dei servizi e standard di qualità Art. 32, c. 1
Costi contabilizzati Art. 32, c. 2, lett. A
Art. 10, c. 5
Tempi medi di erogazione dei servizi Art. 32, c. 2, lett. B
Liste di attesa Art. 41, c. 6
Pagamenti dell'Amministrazione Indicatore di tempestività dei pagamenti Art. 33
IBAN e pagamenti informatici Art. 36
Elenco debiti comunicati ai creditori  
Opere pubbliche   Art. 38
Pianificazione e governo del territorio   Art. 39
Informazioni ambientali   Art. 40
Strutture sanitarie private accreditate   Art. 41, c. 4
Interventi straordinari e di emergenza   Art. 42
Altri contenuti Corruzione  
Accesso civico  
Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati  
Dati ulteriori  
torna all'inizio del contenuto