“IT-alert”. Sperimentazione nella Regione Sardegna - Test del 30 giugno 2023.

Pubblicata il 29/06/2023

Il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile in collaborazione con le altre componenti del Sistema avvierà una sperimentazione su scala nazionale del sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione denominato IT-alert.
In Sardegna il test è previsto per domani, venerdì 30/06/2023 alle ore 12:00 circa.

Grazie alla tecnologia cell-broadcast, il sistema IT-alert consentirà di diramare - nei casi di gravi emergenze o eventi catastrofici imminenti o in corso - un allarme pubblico tramite messaggio di testo a tutti i telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica e quindi potenzialmente coinvolti nell'emergenza o nella situazione di pericolo.

Alla ricezione del messaggio IT-alert, il dispositivo emette un suono di allarme, e il testo che viene visualizzato indica:
- il mittente
- il motivo per cui è stato inviato
- le azioni raccomandate con urgenza

L’Amministrazione Comunale.