Bando Legge Regionale n. 18/2016, Reddito di Inclusione Sociale R.e.i.s. - Agiudu Torrau Annualità 2018

Pubblicata il 06/07/2018

Si informano i cittadini interessati che sono aperti i termini, sino al 6 Agosto 2018 alle ore 13.00, per accedere al R.e.i.s – Reddito di inclusione sociale – che prevede la concessione di un sussidio economico mensile che, salvo i casi eccezionali definiti dalla Regione, è condizionato allo svolgimento di un progetto d’inclusione attiva stabilito nel percorso personalizzato finalizzato al superamento della condizione di povertà del nucleo familiare.
Il sussidio Reis è una misura integrativa e complementare alla misura nazionale del ReI “Reddito d’Inclusione”, D.Lgs n. 147/2017 sostitutiva della precedente misura nazionale SIA “Sostegno Inclusione Attiva”.
I nuclei familiari già ammessi al REI dal 1° gennaio 2018, nonché i percettori della misura nazionale SIA, alla data di pubblicazione del presente Bando non devono presentare domanda di accesso alla misura regionale REIS poiché verranno inseriti d’ufficio nella graduatoria comunale di accesso al REIS, nella Priorità 1 e secondo le date di riconoscimento della misura nazionale.
I nuclei familiari che presentano i requisiti della misura nazionale REI sono chiamati a presentare presso il protocollo del Comune di Nuraminis la domanda REI. In caso di accoglimento della domanda REI verranno inseriti nella Priorità 1 della graduatoria comunale e percepiranno un contributo economico forfettario, nella misura definita nella tabella al punto B) dell’art. 4 del presente Bando per il numero di mesi che verrà successivamente definito dal Regolamento del Consiglio Comunale. In caso di mancato accoglimento dell’istanza REI, verranno inserito nelle Priorità 2, 3 o 5.
La domanda, debitamente sottoscritta e compilata in tutte le sue parti, dovrà comprendere la seguente documentazione:
  1. Copia del documento d’identità in corso di validità del richiedente;
  2. Copia dell’attestazione ISEE di cui al D.P.C.M n° 159 del 05/12/2013 in corso di validità (scadenza al 15.01.2019) completa di dichiarazione sostitutiva unica (DSU) in corso di validità (qualora il beneficiario abbia presentato la documentazione ISEE per l’istanza ad altro progetto, dovrà comunque presentarla anche per tale richiesta).
La domanda potrà essere presentata da un solo componente per nucleo familiare e farà fede la data di arrivo al protocollo.
Il modulo di domanda è scaricabile dall’home page del sito del Comune di Nuraminis ed è reperibile all’ingresso dell’Ente o presso l’ufficio di Servizio Sociale durante l’apertura al pubblico: lunedì e venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.00; martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30.
In allegato il bando e la modulistica

Allegato bando pubblico.pdf 132.99 KB
Allegato modulo di domanda reis.pdf 132.94 KB