Comune di Nuraminis

CLASSIFICAZIONE DEL TERRITORIO REGIONALE CON INDIVIDUAZIONE DELLE AREE A RISCHIO RADON

Pubblicata il 03/02/2017

L’Amministrazione comunale rende noto a tutti i cittadini interessati che è indetta un’indagine promossa  dall’ARPA Sardegna, soggetto attuatore, su incarico della ASL di Cagliari, capofila in materia di salute e ambiente, l’indagine è finalizzata  alla classificazione del territorio regionale con individuazione delle aree a rischio radon.
Il radon è un gas radioattivo naturale, presente nel suolo e nei materiali da costruzione, può accumularsi negli edifici/case, scuole, ambienti di lavoro, ed essere inalato.
La campagna di indagine 2017-18 prevede una rilevazione della durata di un anno, suddivisa in due semestri consecutivi, realizzata mediante un dosimetro (stazione di misura) per ogni abitazione selezionata e scuola a partire dal mese di marzo 2017. il dosimetro è un piccolo oggetto avente le dimensioni di una scatoletta di 4 cm di diametro e 2 cm di spessore, ogni semestre il dosimetro verrà ritirato e sostituito.
Pertanto sono invitati tutti i cittadini interessati ad aderire alla campagna d’indagine RADON 2017/2018 a manifestare il proprio interesse mediante compilazione e consegna del modulo allegato, al protocollo entro il 27/02/2017.

Avviso
Manifestazione interesse


 

Categorie Avvisi