Comune di Nuraminis
Portale Istituzionale

Seguici su

Servizi e cittadinanza digitale: adozione piattaforma PagoPa

Il presente Avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato
dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito
dell’Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”, la misura 1.4.3 “ADOZIONE
PIATTAFORMA PAGOPA”. La misura è collegata all’articolo 5 del decreto legislativo 7 marzo
2005, n. 82 recante il codice dell’amministrazione digitale (nel seguito “CAD”) che ha previsto in
capo alle pubbliche amministrazioni, ai gestori di pubblici servizi e alle società a controllo pubblico
come individuati dall’art. 2 del CAD, l’obbligo di accettare, tramite la piattaforma pagoPA, i
pagamenti spettanti a qualsiasi titolo attraverso sistemi di pagamento elettronico.

Le pubbliche amministrazioni, quindi, sono obbligate ad aderire al sistema pagoPA per consentire
alla loro utenza di eseguire pagamenti elettronici nei loro confronti. In aggiunta, l’articolo 65,
comma 2, del decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 217, così come modificato dall’articolo 24,
comma 2, lettera a), del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla
legge 11 settembre 2020, n. 120 (c.d. “Semplificazioni”), stabilisce l’obbligo, per i prestatori di
servizi di pagamento abilitati, di utilizzare esclusivamente la piattaforma pagoPA di cui all’articolo
5, comma 2, del decreto legislativo n. 82 del 2005 per i pagamenti verso le pubbliche
amministrazioni decorre dal 28 febbraio 2021. Tali disposizioni hanno lo scopo di favorire una
completa digitalizzazione dei pagamenti effettuati a favore delle pubbliche amministrazioni,
con conseguente semplificazione per i cittadini.

2. I milestone e target europei previsti per la misura 1.4.3 “ADOZIONE PIATTAFORMA PAGOPA”
sono i seguenti:

1. target M1C1-126, da conseguirsi entro dicembre 2023:
garantire un aumento del numero di servizi integrati nella piattaforma per:
- le pubbliche amministrazioni già nello scenario di riferimento (9.000 entità)
- le nuove pubbliche amministrazioni che aderiscono alla piattaforma (2.450 nuove entità)

2. target M1C1-149, da conseguirsi entro giugno 2026:
garantire un aumento del numero di servizi integrati nella piattaforma per:
- le pubbliche amministrazioni che hanno già aderito alla piattaforma (11.450
entità)
- le nuove pubbliche amministrazioni che aderiscono alla piattaforma (2.650
nuove entità).
L’obiettivo finale è disporre in media di 50 servizi per Comune.

3. L’importo del finanziamento concedibile ai Soggetti Attuatori di cui all’art. 5 è individuato, ai sensi dell’art. 53 par. 1. Lett. c) del Reg. UE 1060/2021, in un importo forfettario (Lump sum)
determinato in funzione:
i) del numero di servizi attivati;
ii) della classe di popolazione residente di riferimento del medesimo Soggetto Attuatore.

La classe di popolazione residente di appartenenza del singolo Soggetto Attuatore è determinata
sulla base di quanto al dato ISTAT 2021 calcolato sulla popolazione residente al 1° gennaio 2022,
come definito alla pagina http://dati.istat.it/Index.aspx?DataSetCode=DCIS_POPRES1 (maggio
2022).

Il finanziamento, nella misura dell’importo forfettario, sarà erogato in un’unica soluzione a
seguito del perfezionamento delle attività di integrazione e attivazione dei servizi attraverso le
piattaforme oggetto del finanziamento, come disposto all’art. 13 del presente Avviso.

FINANZIAMENTO ASSEGNATO 
€ 11.533,00

Decreto di finanziamento
Determina di affidamento

 
torna all'inizio del contenuto